Vai al contenuto della pagina.
Regione Sardegna
Accesso ai servizi
Comune di Villanovafranca
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Villanovafranca
» Come fare per
» Certificato di nascita
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Trasparenza Servizio Rifiuti
FINANZIMENTI POR FESR Sardegna 2014/2020
Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020
REGOLAMENTO COMUNALE PER LA MANOMISSIONE E SUCCESSIVO RIPRISTINO DEL SUOLO PUBBLICO
Sportellu lìngua Sarda
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2015 - in carica dal 31/05/2015 al 26/10/2020
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Villanovafranca
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia del Comune
Associazioni
Musei e monumenti
Comunità religiose
Biblioteca Comunale
Come fare per ...
COME FARE PER
Certificato di nascita
Come Fare:
- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si può ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.
- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000.
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita.
Si può ottenere:
- nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
- nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Informazioni specifiche:
Validità?
Il certificato ha validità illimitata.
Dove Rivolgersi:
Affari Generali - Segreteria - Personale - Pubblica Istruzione (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento.
Tempistica:
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Rinnovo passaporto
Diritto allo studio
Bonus energia
Sosta disabili
Tracciabilità flussi
Curriculum Vitae
Ufficio Tecnico
Servizio sociale
AA.GG. - Segreteria
Piani personalizzati L. 162/98
Rilascio copia liste elettorali
Lista aggiunta UE
Accesso civico
Domanda iscrizione Albo Scrutatori
Iscrizione Albo Presidenti Seggio
Richiesta trasferimento residenza in tempo reale
Domanda concessione area/loculo cimiteriale
Certificati anagrafici e stato civile
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Comune di Villanovafranca
Contatti
Piazza Risorgimento, 18
09020 Villanovafranca (VS)
Telefono:
(+39) 070-9307592/7627
Fax: (+39) 070-9367253
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Sardegna
Provincia del Sud Sardegna
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Villanovafranca - Tutti i diritti riservati