Accesso ai servizi

PRIVACY

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - Art. 13 GDPR 2016/679

L'informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e ss. Regolamento UE 2016/679 "relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web del Comune, accessibili alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune.

1. Trattamento dei dati personali
Con riferimento ai dati trattati, il Comune informa che:
il trattamento dei dati personali è finalizzato all'esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici, di competenza del Comune in base a norme di leggi, Statuto e regolamenti comunali;
il trattamento dei dati particolari è effettuato in base a norme di legge, Statuto e regolamenti per motivi di interesse pubblico rilevante;
il trattamento è effettuato con strumenti telematici e/o manuali;
il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il corretto svolgimento dell'istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione del servizio;
il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti può comportare l'interruzione del procedimento o del servizio;
in relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali;
i dati saranno trattati dal Titolare del trattamento, suoi dipendenti e collaboratori, cui sono comunicate idonee istruzioni o da imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
i dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati;
i dati trattati sono soggetti alla normativa sul diritto di accesso, con le modalità e i limiti di cui alle leggi vigenti.

2. Diritti dell'Interessato
Gli interessati hanno diritto di chiedere al Comune l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 ss. Regolamento UE 2016/679).
L’istanza è presentata contattando il Titolare del Comune.
Hanno, altresì, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.

INFORMATIVA PRIVACY PER COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI VIA E-MAIL

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti direttamente tramite portale web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, è effettuato dal Comune, in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono l’invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.
Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche con l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati personali forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) sono utilizzati dai servizi di comunicazione di posta elettronica.
Il conferimento di dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto preclude la possibilità di fruire dei servizi del Comune. I predetti dati possono essere utilizzati anche per l’invio di comunicazioni istituzionali non strettamente connesse al servizio relativo all’iscrizione al portale ma compatibili con le finalità istituzionali. Agli interessati è comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dai servizi di comunicazione per posta elettronica.
I trattamenti saranno effettuati dalle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designate come soggetti autorizzati al trattamento. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento.
Ai soggetti interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 15 del citato Codice, in particolare, il diritto di accedere ai dati personali che li riguardano, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo la richiesta al Comune, come Titolare.

INFORMATIVA PRIVACY PER L'UTILIZZO DEI COOKIE

Il sito del Comune utilizza cookie per migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie, su come sono utilizzati dal Comune e su come gestirli.

Cosa sono i cookie
Questo sito utilizza i cookie, piccoli file di testo che vengono memorizzati dal browser sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, smartphone) per migliorare l’esperienza di fruizione del sito.
L’informazione contenuta nei cookie è definita lato server e, a seconda del tipo di cookie, può essere usata ogni volta che il sito viene visitato dall’utente.
I cookie sono largamente utilizzati perché necessari ad alcune funzionalità del sito, così come per raccogliere dati statistici sul traffico e l’utilizzo del sito stesso.
Sono pensati anche per ricordare operazioni che l’utente ha già fatto in passato sul sito, ad esempio operazioni di login o click. Permettono di risparmiare tempo quando un sito viene visitato più volte.

I cookie possono essere utilizzati:
per ricordare le preferenze
per ricordare la password
per permettere di condividere pagine e contenuti sui social network
per permettere a chi gestisce il sito di avere informazioni statistiche, come il numero di visitatori, la provenienza geografica, le pagine più visitate, i browser oppure i dispositivi utilizzati.
I cookie non sono pericolosi, non sono programmi eseguibili e non possono essere veicolo di virus. Non possono in alcun modo identificare personalmente l'utente.

Tipologie di cookie utilizzate
Il sito del Comune utilizza due tipologie di cookie:
- cookie di sessione
- cookie analitici

Cookie di sessione
I cookie di sessione sono indispensabili per gestire l’autenticazione ai servizi online, o altre aree riservate.
Questi vengono memorizzati sul computer dell’utente esclusivamente per la durata della sessione e vengono cancellati automaticamente dal computer quando il browser viene chiuso.
I cookie di sessione permettono di navigare da una pagina all’altra senza che l’utente sia costretto ad autenticarsi ripetutamente.

Cookie analitici
A fini statistici utilizziamo Google Analytics, servizio di Google che non permette di memorizzare dati personali. Le informazioni appartengono a Google, sono depositate presso i loro server e consultabili da chi gestisce il sito.
I cookie analitici di Google hanno una durata variabile, alcuni sono legati alla sessione, altri durano minuti, altri ancora dai sei mesi ai due anni.
È Google che traccia ed esamina l’utilizzo del sito web e permette ai gestori del sito di compilare report statistici.
È possibile consultare i termini di servizio di Google Analytics
I cookie analitici possono essere disabilitati dall’utente, senza nessuna conseguenza sulla fruibilità del sito.
È possibile disabilitare i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali.

Altri cookie di terze parti
Sul sito sono presenti pulsanti che permettono di condividere i contenuti su vari social network, come Facebook, Twitter, Googleplus. Il clic sul pulsante di condivisione potrebbe far sì che tali compagnie memorizzino dei cookie sul computer.
Sul sito sono anche presenti video incorporati da YouTube. Il clic sul video player di YouTube potrebbe memorizzare dei cookie sul computer dell’utente, ma il Comune si impegna per il futuro a utilizzare l’opzione di incorporamento “modalità di privacy avanzata”, che assicura che YouTube non memorizzerà informazioni sugli utenti del sito, a meno che il video non venga visualizzato.

- Informativa sulla privacy di Facebook
- Informativa sulla privacy di Twitter
- Informativa sulla privacy di Google/Youtube

Disabilitare i cookie
Il consenso all’utilizzo dei cookie può essere negato attraverso le impostazioni del browser. La fruizione del sito sarà comunque garantita, se non autenticati.
Procedura sulla disabilitazione dei cookie nei singoli browser:
Internet Exploer
cliccare su strumenti
cliccare su opzioni internet
scegliere la tab privacy
muovere lo slider per scegliere il livello di privacy desiderato
cliccando su avanzate si accede a ulteriori opzioni
Google Chrome
cliccare su strumenti
cliccare su impostazioni
cliccare su avanzate
scorrere fino a privacy e poi cliccare su impostazioni contenuti, scegliere le impostazioni preferite
Mozilla Firefox
cliccare su menù
cliccare su preferenze
cliccare su privacy
scegliere le impostazioni preferite relativamente a cookie e tracciamento
Apple Safari
cliccare su preferenze
cliccare su privacy
scegliere le impostazioni preferite per i cookie
Opera
cliccare su preferenze
cliccare su avanzate
cliccare su cookie, scegliere le impostazioni preferite


Il servizio sarà svolto presso COMUNE DI VILLANOVAFRANCA, in Villanovafranca (SU) Piazza Risorgimento n. 18 , Tel: 0709307592, Email: prot.villanovafranca@tiscali.it
Il titolare del trattamento è COMUNE DI VILLANOVAFRANCA - Legale rappresentante Castangia Matteo, Tel: 0709307592, Email: prot.villanovafranca@tiscali.it
Il responsabile della protezione dei dati - RPD/DPO è la FONDAZIONE LOGOS PA – Avv. Roberto Mastrofini Via Lia 13, Reggio Calabria CAP: 89100, Tel:0632110514, Email: r.mastrofini@logospa.it