Vai al contenuto della pagina.
Regione Sardegna
Accesso ai servizi
Comune di Villanovafranca
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Villanovafranca
» Come fare per
» Divorzi e separazioni
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Trasparenza Servizio Rifiuti
FINANZIMENTI POR FESR Sardegna 2014/2020
Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020
REGOLAMENTO COMUNALE PER LA MANOMISSIONE E SUCCESSIVO RIPRISTINO DEL SUOLO PUBBLICO
Sportellu lìngua Sarda
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2015 - in carica dal 31/05/2015 al 26/10/2020
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Villanovafranca
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia del Comune
Associazioni
Musei e monumenti
Comunità religiose
Biblioteca Comunale
Come fare per ...
COME FARE PER
Divorzi e separazioni
Descrizione:
All'ufficio comunale di stato civile si può ottenere (Legge del 10/11/2014, n. 162):
la separazione personale;
lo scioglimento del matrimonio civile;
la cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso;
la modifica degli accordi di separazione e divorzio già stipulati.
È possibile recarsi nel Comune di attuale residenza o nel Comune di celebrazione del matrimonio o di trascrizione dell’atto di matrimonio.
Come Fare:
Requisiti necessari per rivolgersi in Comune
Per rivolgersi in Comune devono ricorrere queste condizioni:
l’accordo deve essere consensuale;
non devono esserci figli tra i coniugi: minori;
maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave;
economicamente non autosufficienti.
L’accordo non deve contenere patti di trasferimento patrimoniale come, ad esempio, l’assegnazione della casa coniugale o la previsione della corresponsione, in unica soluzione dell'assegno periodico di divorzio (cd. liquidazione una tantum) in quanto si tratta di attribuzione patrimoniale (mobiliare o immobiliare). L’accordo può invece contenere l’ obbligo di pagamento di una somma di denaro a titolo di assegno periodico sia per la separazione (cd. assegno di mantenimento) sia per il divorzio (cd. assegno divorzile)
Per il divorzio deve essere trascorso il seguente periodo di tempo dalla separazione personale:
in caso di separazione giudiziale, almeno un anno dalla data di comparizione davanti al presidente del Tribunale;
in caso di separazione consensuale, almeno sei mesi dalla data di comparizione davanti al Presidente del Tribunale o all’ufficiale di stato civile ovvero dalla data certificata nell'accordo di separazione raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita da avvocati (Legge del 11/05/2015, n. 55).
Quando tra i coniugi ci sono figli minori, maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, è possibile concludere gli accordi di separazione o divorzio davanti all’avvocato (articolo 6 del Decreto Legge del 12/09/2014, n. 132).
Una volta ottenuto il nullaosta dal Procuratore della Repubblica (in caso di assenza di figli minori) o l’autorizzazione del Presidente del Tribunale (in caso di presenza di figli minori o maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti), l'avvocato trasmette copia dell’accordo all’ufficio di stato civile del Comune di celebrazione del matrimonio per la trascrizione.
Restano di esclusiva competenza dell’autorità giudiziaria gli annullamenti dei matrimoni e le delibazioni di sentenze ecclesiastiche di annullamento di matrimonio religioso. Con l’annullamento si dichiara non valido un matrimonio fin dalla sua origine, mentre con il divorzio si scioglie un matrimonio valido.
Dove Rivolgersi:
Affari Generali - Segreteria - Personale - Pubblica Istruzione (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Richiesta di avvio del procedimento di accordo consensuale di divorzio e separazione (239 KB)
Indietro
Come Fare Per
Rinnovo passaporto
Diritto allo studio
Bonus energia
Sosta disabili
Tracciabilità flussi
Curriculum Vitae
Ufficio Tecnico
Servizio sociale
AA.GG. - Segreteria
Piani personalizzati L. 162/98
Rilascio copia liste elettorali
Lista aggiunta UE
Accesso civico
Domanda iscrizione Albo Scrutatori
Iscrizione Albo Presidenti Seggio
Richiesta trasferimento residenza in tempo reale
Domanda concessione area/loculo cimiteriale
Certificati anagrafici e stato civile
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Comune di Villanovafranca
Contatti
Piazza Risorgimento, 18
09020 Villanovafranca (VS)
Telefono:
(+39) 070-9307592/7627
Fax: (+39) 070-9367253
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Sardegna
Provincia del Sud Sardegna
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Villanovafranca - Tutti i diritti riservati